Discografia

2023

El Noi
de la Mare

2023

SABOR
A MI (Vol.2)

2022

SABOR
A MI (Vol.1)

2021

ALLA NAPOLETANA
L'ARPEGGIATA

2019

NUMERO TRE SACRUM
SOQQUADRO

2017

NUMERO DUE
SCHUBERT
SOQQUADRO

2015

ORFEO
CHAMAN
L'ARPEGGIATA

2015

NUMERO UNO
LIVE
SOQQUADRO ITALIANO

14 tracce audio, 14 luoghi per un viaggio (non solo musicale). Una specie di grande giro d’Italia sentimentale. Spetta all’ascoltatore trovare possibili associazioni personali tra i luoghi e le tracce audio.
Vi auguriamo un piacevole viaggio.

2014

NUMERO ZERO
SOQQUADRO
ITALIANO

…Vincenzo Capezzuto, ballerino, cantante dalla voce soprano che può essere confusa con una voce femminile, tanto da sorprendere per la familiarità con cui si propone, registra questo “Numero Zero” della sua ricerca cavalcando sempre con le realtà popolari e il virtuosismo di un’opera. Ovviamente, per chi non è abituato a questi suoni, potrebbe essere difficile avvicinarsi ad un cantato così vicino alla tradizione, tuttavia questa ricerca così lontana dalle forme commerciali che ci circondano deve essere premiata per il valore intrinseco che rappresenta. In fondo si tratta di un progetto culturale che scava nelle radici della musica italiana e vuole completarla, ricostruendo un territorio che spazia dalla musica antica a quella tradizionale dei nostri borghi, cercando un punto di fusione con il pop e il jazz, come se fosse un teatro evento ha riformulato tutte le componenti culturali dell’insieme. Ripartire da zero è una forma matematica facile da usare, ma è tutto il mondo dei numeri a rivelare una passione e una ricerca vissute come un valore aggiunto. E i numeri sono infiniti, come la loro poesia…
Cocktail Club Sourtoe

2014

MEDITERRANEO
L’ARPEGGIATA

…A guidarci attraverso i racconti, con i suoi colpi di scena e gli scoppi di emozione, c’era Vincenzo Capezzuto, un “soprano maschio”. Capezzuto non è un controtenore di formazione classica; la sua voce ha l’inflessione disinvolta della ballata pop completata dall’inflessione sfumata del cantante-attore, e tali qualità assolutamente incantate in canzoni come “Agapimu fidela protini”…
di Opera Today

2014

MUSIC FOR A WHILE L’ARPEGGIATA

…Philippe Jaroussky e Vincenzo Capezzuto in “In vain the am’rous flute” interpretano la storia d’amore di un flauto e una chitarra, un flauto fallico e una chitarra lasciva. Cavolo, stiamo suonando di nuovo con il gender e puoi immaginare il duetto con Philippe Jaroussky leggermente più profondo di Vincenzo Capezzuto che è un po’ più fanciullesco se non infantile, e non c’è più femmina e maschio, ma stiamo giocando con l’età. Quella chitarra è maggiorenne per suonare con il flauto o viceversa? Il duetto è superbo a causa di questa leggerissima differenza delle due voci che cantano davvero insieme una contro una e in qualche forma di fuga o di canone. E non manca uno spunto da Philippe Jaroussky a Vincenzo Capezzuto, il più grande e il più giovane. Possiamo pensare che sia più amore paterno che attrazione lasciva, o forse viceversa?
di Jacques Couladeau

2013

GONDOLA
IL POMO D’ORO

La voce pop genderless di Vincenzo Capezzuto trasmette con facilità ogni emozione dalla gioia alla malinconia, mentre il suo fraseggio aggraziato è allo stesso tempo espressivo e insinuante. Varie età, accenti, voci comiche e dialetti vengono inviati con abilità da commedia dell’arte.
di Judith Malafronte

2012

LOS PAJAROS PERDIDOS
L’ARPEGGIATA

…Gli strumentisti di Pluhar sono di prim’ordine e ognuno dei cinque cantanti ha qualcosa di speciale da offrire, dal controtenore dolcemente lamentoso di Philippe Jaroussky ai toni straordinariamente toccanti e femminili di Vincenzo Capezzuto, e dalla passione oscura e giovanile di Luciana Mancini al duro- ha conquistato l’autorità emotiva della cantante folk Lucilla Galeazzi. “Musica antica” non lo è, ma è un bel fare musica.

2010

VIA CRUCIS
L’ARPEGGIATA

Anche gli angeli sono evocati attraverso la voce indefinibile del tenore napoletano Vincenzo Capezzuto nel brano composto da Enzo Gragnaniello intitolato Stu criato che chiude l’album…
di Cher Media